6 dolci al cucchiaio senza lattosio

Chi è intollerante al lattosio non deve avere paura di dover rinunciare ai dolci. È infatti possibile preparare diversi tipi di dolci al cucchiaio senza lattosio, dando la libertà a tutti di gustare un dessert senza preoccupazioni. Sono inoltre molto semplici da fare, in quanto è sufficiente evitare l’uso del latte e dei suoi derivati, oppure utilizzare dei latti vegetali ben precisi. Abbiamo raccolto per voi alcune idee da proporre ai vostri amici, così che tutti possano concludere un pranzo o una cena in compagnia senza rinunciare alla parte più sfiziosa.

Cheesecake

Questa torta a base di formaggio è un dolce che piace a tutti, e prendendo spunto dalle tante golose idee per preparare la cheesecake fredda è possibile realizzare delle monoporzioni senza lattosio molto gustose. È un dolce che non necessita di cottura, perciò sarà sufficiente preparare l’impasto utilizzando uova e latte di soia. Per il cuore della cheesecake, potete fare affidamento su una serie di prodotti sul mercato, come il formaggio spalmabile e il burro senza lattosio. Non dimenticatevi di controllare sempre che anche i biscotti secchi per la base siano privi di lattosio.

Crema variegata ai frutti di bosco

Per preparare dei dolci al cucchiaio con frutti di bosco, basterà utilizzare il latte di soia e il mascarpone senza lattosio per preparare un impasto cremoso. La crema è ottima da gustare con i frutti di bosco, ma si può guarnire a piacere anche con del cioccolato fondente o della granella di nocciole.

Gelato alla vaniglia

Se avete voglia di un gelato, sappiate che è possibile usare il latte e la panna di soia per montare lo zucchero. Aromatizzate in base ai gusti, per esempio con i semi di una stecca di vaniglia, in questo caso. Quando lo riponete nel congelatore, ricordatevi sempre di seguire lo stesso procedimento, lasciandolo raffreddare per almeno 3 ore, girandolo ogni 30 minuti, per evitare la formazione di blocchi di ghiaccio.

Mousse

Con il latte di soia è possibile preparare una mousse a vostro piacimento. Se volete un dolce alla frutta, accertatevi di frullare per bene l’ingrediente con cui volete aromatizzarla, per esempio le fragole, prima di procedere con la preparazione. Si può guarnire poi con della polvere di cioccolato fondente o con della farina di cocco. Ma la mousse può essere fatta in diversi modi. Se volete ottenere una mousse al cioccolato, usate rigorosamente il fondente da sciogliere a bagnomaria.

Crema catalana al limone

Anche la crema catalana al limone è possibile da gustare in una versione senza lattosio. È molto semplice e sfizioso, e può essere aromatizzato a proprio piacimento. Se volete preparare la crema catalana al limone, vi serviranno 550 ml di latte senza lattosio da montare con mezza scorsa di un limone fresco.

Tartufo al cioccolato bianco

Per preparare il tartufo al cioccolato bianco bisogna procurarsi il cioccolato bianco senza lattosio, una panna da cucina vegetale, come ad esempio di soia, e il burro senza lattosio. È possibile così realizzare questo dolce al cucchiaio anche per chi non può assumere lattosio, l’importante è rispettare il procedimento giusto per non rovinare l’impasto: prima di riporlo in frigo, fatelo raffreddare; dopo 20 minuti che riposa in frigo, dividetelo in palline da lasciare in frigo per altri 30 minuti prima di servire.

Commenti

commenti

Autore: Giovanni D'Addabbo

L'intolleranza al lattosio scorre potente in me...purtroppo, ma dopo anni ho imparato a conviverci. Attualmente mi occupo di sviluppo app per smartphone (Android, iOs, Win Phone) con Rhubbit, azienda che ho fondato nel 2014. Nel mio (poco) tempo libero amo giocare a tennis o nuotare, oppure se possibile, giocare di ruolo e da tavolo.

Potresti essere interessato a...

dolci pasquali senza lattosio

Colombe Senza Lattosio, Vegane e Senza Glutine

Quante volte ti è capitato di cercare una alternativa alla classica colomba pasquale, senza trovarla? …

Lascia un commento