Home » Articoli » Salute » Caseina e intolleranza al lattosio, è un pericolo?
Caseina
Caseina

Caseina e intolleranza al lattosio, è un pericolo?

Caseina e intolleranza al lattosio, è un pericolo?
Vota questo post!

Ormai sono il terrore dei super mercati lo so…mi aggiro alla ricerca di nuovi prodotti sperando di trovare qualcosa che mangiavo e che non contiene lattosio, inutile dire invece che mi accorgo, leggendo le etichette che tutto, ma proprio tutto, contiene lattosio, anche quello che non ti aspetti.

Informandomi in rete e leggendo diverse etichette mi capita sovente di leggere o meglio, di imbattermi, nella caseina, quindi colto da curiosità e spinto dalle tante domande che arrivano all’indirizzo mail di MaiDireLattosio, mi sono detto: “andiamo ad informarci meglio su questa caseina!” ed eccomi qui a scrivere questo, spero interessante, articolo.

Innanzi tutto diciamo che la caseina non ha nulla a che spartire con il lattosio in quanto la caseina è una proteina ed il lattosio è uno zucchero, inoltre quando precipitano le caseine ovvero quando si ha la coagulazione il latte si separa in siero e cagliata dalla quale in definitiva si ottengono tutti, ma proprio tutti, i formaggi, ecco presto spiegato come mai alcuni formaggi non contengono lattosio.

Magari vi ho incuriosito con questa caseina e quindi volete saperne qualcosa in più, cercherò di essere sintetico come mio solito 🙂
La caseina viene utilizzata in ambito di integrazione proteica per accrescere la massa muscolare degli atleti in quanto per sua stessa natura ha la capacità di formare un gel o coagulo nello stomaco, che lo rende molto efficiente in termini di apporto di sostanze nutritive. Il coagulo è in grado di fornire un rilascio lento e sostenuto di amminoacidi nel flusso sanguigno, che può durare per diverse ore (anche fino a 7 ore).

E’ dannosa per l’organismo? Dunque ci sono diversi articoli che citano il “china study” per avvallare la tesi della stretta correlazione tra caseina e tumori, tuttavia nei diversi articoli che abbiamo consultato ci sono anche diverse omissioni e tutti tirano l’acqua ai propri mulini o per avvalorare delle tesi più che potremmo definire abbastanza superficiali.

Secondo l’idea che ci siamo fatti, il legame tra caseina e tumori potrebbe essere vero come qualsiasi altro legame esistente, quindi di suo tenderemmo a non incolpare la caseina di nulla.

Per quelli di voi che volessero approfondire il “China Study” cliccate qui e noterete tutte le mancanze e le omissioni fatte che quantomeno fanno sorgere qualche dubbio in merito alla veridicità di questo studio.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti un Mi Piace 🙂

Commenti

commenti

Autore: Giovanni D'Addabbo

L'intolleranza al lattosio scorre potente in me...purtroppo, ma dopo anni ho imparato a conviverci. Attualmente mi occupo di sviluppo app per smartphone (Android, iOs, Win Phone) con Rhubbit, azienda che ho fondato nel 2014. Nel mio (poco) tempo libero amo giocare a tennis o nuotare, oppure se possibile, giocare di ruolo e da tavolo.

Potresti essere interessato a...

Soia

Soia: tutto quello che c’è da sapere

Soia: tutto quello che c’è da sapereVota questo post! Contenuti Soia: che cos’è?Alcuni beneficiTiroideSoia e …

Lascia un commento