Alzi la mano chi amava il cioccolato.
Ora alzi la mano chi di voi dopo aver scoperto la sua intolleranza al lattosio riesce a mangiarlo ancora come una volta.
Per tutti coloro i quali amano o hanno amato questo alimento, abbiamo assaggiato e raccolto informazioni circa i prodotti della Oxicoa ( https://www.oxicoa-cioccolato.com/ ) la quale presenta una linea di prodotti adatti sia per intolleranti al lattosio che per celiaci.
I prodotti provati ci sono risultati tutti molto gradevoli, anche se in alcuni casi abbiamo avuto la sensazione di mangiare un prodotto decisamente più delicato se confrontato al classico cioccolato al latte.
Questa delicatezza al palato è stata ampiamente compensata dal non aver avuto nessun tipo di problema in fase di assimilazione del prodotto, ma com’è stato possibile avere sostanzialmente il cioccolato al latte senza latte?
Semplicemente, come potreste aver modo di leggere anche voi sull’etichetta o su qualche volantino illustrativo, l’idea è quella di utilizzare il latte di riso, questo rende certamente più assimilabile il prodotto anche dagli intolleranti al lattosio.
Ogni tavoletta ha il peso netto di 50gr e si presenta in un involucro di plastica marrone e abbastanza resistente con un’etichetta che avvolge il prodotto che ci è risultata abbastanza leggibile e sulla quale c’è scritto tutto quello che si deve sapere in merito al prodotto.
Dopo aver parlato a grandi linee dei prodotti, mi sembra giunta l’ora di scendere nel dettaglio illustrandovi il tris che è finito sotto la nostra lente di ingrandimento:
Leggiadro: cioccolato fondente Ecuador con stevia
Cuorediriso: cioccolato chiaro con riso
Mielulmo: cioccolato fondente con miele di ulmo
Leggiadro
Il prodotto è fatto con cioccolato fondente (minimo 60%) proveniente dall’Ecuador dolcificato con stevia e eritritolo, ovvero sostanze naturali con apporto calorico e indice glicemico pari a zero.
Infatti la caratteristica del prodotto è quella di avere un 30% in meno di calorie rispetto agli altri prodotti della gamma.
Cuorediriso
Questo è invece un cioccolato chiaro, preparato con il latte di riso, quindi 100% vegetale, indicato a tutti coloro i quali devono tenere sotto controllo il livello di lattosio nella propria dieta. Ad onor del vero questo è il prodotto che presenta il proprio gusto molto mitigato dalla presenza del latte di riso; se non siete amanti del gusto più deciso del cioccolato fondente potrebbe essere una buona scelta.
Mielulmo
Un cioccolato fondente con miele di ulmo. L’albero dell’Ulmo è originario del Cile, cresce nelle foreste pluviali temperate presenti a Valdivia nella Regione dei Laghi del Cile; il miele che se ne ricava ha un gusto ed un’aroma che evocano una sottile combinazione di anice, gelsomino, vaniglia e chiodi di garofano, con un tocco di tè e caramello oltre ad avere altre proprietà benefiche per l’organismo. Indicato se vi piacciono i gusti esotici e pieni.
sembrano prodotti molto validi, qualcuno li ha provati? sapreste indicarmi in che supermercati si trova questa marca?