Home » Vita Senza Lattosio » Alimentazione » Come fare una colazione senza latte e senza lattosio
Colazione senza latte
Colazione senza latte

Come fare una colazione senza latte e senza lattosio

Come fare una colazione senza latte e senza lattosio
5 (100%) 1 vote

Quando hai scoperto di essere intollerante al lattosio una delle tue prime domande sarà stata: “Ora che ho l’intolleranza al lattosio come farò colazione?” ed ancora “Dovrò fare una colazione senza latte?” a cui sono seguite quasi certamente: “Cosa posso bere la mattina al posto del latte? Cosa prendo al bar?”

Ad un primo impatto la colazione sembra essere il pasto più difficile da sostituire in caso di intolleranza al lattosio. Nulla di più sbagliato!

Colazione senza latte vaccino

Come sostituisco il latte? Dipende dal livello di intolleranza. Se non è di grado elevato, è possibile bere il cosiddetto latte delattosato, ovvero latte trattato per ridurre al minimo il contenuto di lattosio presente.

Conoscere il contenuto di lattosio presente nelle diverse tipologie di latte può essere molto utile e potrebbe aiutarti a scegliere il latte da utilizzare per la colazione.

Se il livello di intolleranza al lattosio è alto, ti consiglio di bere latte vegetaleIn commercio ci sono parecchie tipologie di latte vegetale le quali non presentano alcun contenuto di lattosio.

Se tutto questo non ti basta, ricordati che puoi sempre consultare la nostra lista degli alimenti senza lattosio e magari trovare qualcosa che ti aggrada maggiormente.

Altre bevande

Se il livello di intolleranza al lattosio è alto, e non gradite il gusto del latte vegetale, diverse sono le alternative: succo di frutta, spremute, thè o tisane possono essere una validissima alternativa, sia a livello nutrizionale che di gusto.

Biscotti, merendine ed altro

E il cibo? Le varianti sono sempre di più. Il più classico “pane burro e marmellata” può essere realizzato sostituendo il burro con burro chiarificato o delattosato, o meglio con la margarina. Per quanto riguarda i biscotti, le merendine o cereali vari, vi rimandiamo alla nostra lista degli alimenti senza lattosio, dove potete trovare tanti prodotti interessanti, come i pan goccioli mulino bianco, o tutti i biscotti della linea Privolat Misura.

Fare una colazione senza latte o senza lattosio al bar

Come fare quando si è fuori casa e la colazione deve essere fatta necessariamente al bar? Valgono sicuramente le regole elencate sopra.

Per fortuna è sempre più frequente trovare latte vegetale. Quello di soia regna sovrano; per il cibo, ti consigliamo di chiedere cornetti vegani o assicurarti che i dolci siano fatti con margarina o strutto, invece che con latte e burro.

Ci rendiamo conto che è più complesso, ma le cose stanno cambiando molto negli ultimi tempi e quindi bisogna avere fiducia e individuare bar che siano particolarmente attenti alle intolleranze.

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

olio d'oliva, un alleato contro il colesterolo

Olio extravergine di oliva: un alleato contro il colesterolo cattivo

Olio extravergine di oliva: un alleato contro il colesterolo cattivo4.5 (90%) 6 votes Definito da …

Lascia un commento