Molti intolleranti o allergici ai latticini ignorano che un aiuto può venir loro dalla tradizione kosher: la religione ebraica suddivide i cibi in a base di carne, cibi a base di latte e cibi parve, cioè neutrali. I cibi a base di carne e quelli a base di latte devono essere ben distinti: nel consumo così come nella conservazione. Per questo motivo la tradizione culinaria ebraica prevede la produzione di numerosi dolci parve ossia “senza latte e derivati animali”.
Individuare un forno o una pasticceria kosher che produca dolci parve ci permette quindi di mangiare, senza pensiero, anche quei prodotti solitamente a base di creme o burro: frolle, pasticceria secca e mignon, cornetti/brioche, MARITOZZO CON LA PANNA che merita tutte le maiuscole, ma anche cupcakes e torte di cake design.
Non pensate esclusivamente alle pasticcerie, anche un ristorante di cucina kosher se serve abitualmente piatti a base di carne, prevede a fine pasto dei dessert parve: tortino caldo con cuore di cioccolato accompagnato da pallina di gelato alla crema? Un’emozione indescrivibile. Senza considerare che in un ristorante del genere possiamo non preoccuparci di eventuale utilizzo di latte o burro nella preparazione e nel condimento dei piatti, anche salati.
Chi vive a Roma è sicuramente avvantaggiato, data la presenza di un’importante comunità ebraica, ma è possibile informarsi e cercare nella propria città dei prodotti dolciari parve.
Sperando di avervi dato un buon suggerimento, vi lascio una serie di indirizzi di mia conoscenza e vi invito ad arricchire questo appena accennato elenco.
Elenco luoghi su ROMA
- Ba “Ghetto” Carne Via Portico d’Ottavia, 57
- Antico Forno del Ghetto Piazza Costaguti 30/31/32
- Pane al pane Via Padova, 78
- Boccione Via Portico d’Ottavia 1
- Il mondo di Laura Via Ettore Rolli, 34
- Kosher Cakes Piazza Costaguti 21
Elenco luoghi su MILANO
- Denzel Via Washington, 9
Ne conoscete altri? Scriveteceli! 🙂
Volevo segnalare per chi vive a Milano che in zona Soderini al Carrefour vendono alcune specialità Kosher: ho preso la crostata di albiccocche: deliziosa. Proverò altri dolcetti e piatti tipici e vi farò sapere.