Home » Mangiar Bene » Formaggio fatto in casa senza latte – ricetta di Hoppina

Formaggio fatto in casa senza latte – ricetta di Hoppina

Questa bellissima idea l’ho trovata sul forum di http://www.cucinainsimpatia.net ed è una ricetta di Cinnamon. E’ un foramggio per così dire “chimico” ma da una buona resa sia per gratinare, sia nei panini o in tutto quello che si fa con un formaggio normale, ha una consistenza cremosa che ricorda il philadelphia o il formaggino, in un barattolino si conserva una settimana in frigo. Io ho anche provato a sostituire il limone con semi di senape o senape in polvere o poca senape consentita.

Ingredienti:
1 tazza d’acqua fredda (150 ml)
1/4 tazza di lievito allimentare in scaglie
2 cucchiai amido di mais
1 cucchiaio farina gf
1 cucchiaio succo di limone fresco
sale, pepe nero e 1/3 cucchiaino di aglio in polvere
altri 2 cucchiai di acqua, che si aggiungono poi alla fine

Preparazione:
Mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti per il formaggio, senza i due cucchiai di acqua. Frullate per pocchi secondi o fino a che otterrete un composto liquido, senza grumi e un po’ schiumoso. Trasferitelo in una ciottola e mettete su fuoco dolce. Cuocete, mescolando continuamente fino a che diventa una crema densa. Si adenserà tanto che comincerà a creare dei grumi. Allontanate dal fuoco e aggiungete i due cucchiai di acqua fredda. Mescolate molto energicamente per farlo diventare una crema.

Formaggio fatto in casa senza latte – ricetta di Hoppina
Vota questo post!

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l’intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

L’elenco degli alimenti senza lattosio è realtà!

Nei mesi passati abbiamo annunciato che c’erano in atto grandi progetti, bene, il primo di …

One comment

  1. paoloni emanuela

    ciao Hoppina, ho trovato molto interessante questa ricetta!!! complimenti!!! avrei tanta voglia di mangiare un po’ di formaggio (ogni volta che il mio ragazzo lo mangia mi vengono i brividi e la pelle d’oca!!!) e con questa ricetta spero di soddisfare finalmente il mio desiderio…ma ho una domanda: cos’è il lievito in scaglie? dove si trova?

Lascia un commento