

11:54

Ciao a tutti! ho scoperto di essere intollerante la settimana scorsa con un picco di 71 al penultimo soffio. La mia gastroenterologa mi ha detto di iniziare una dieta senza lattosio e che per avere i primi benefici devo aspettare almeno due mesi. Tuttavia avendo il colon irritabile posso effettivamente avere dei miglioramenti? Vorrei anche capire se il colon irritabile possa essere provocato dall’intolleranza e quindi con la dieta posso migliorare molto i sintomi, o viceversa l’intolleranza può essere provocata dal colon irritabile?
Inoltre vorrei sapere più o meno voi quanto tempo avete impiegato per stare meglio. Premetto che i sintomi che ho avuto negli ultimi 2-3 anni sono stati gonfiore molto evidente all’addome, stitichezza, a volte diarrea e crampi. Grazie a tutti!
Ciao Arianna,
l’intolleranza al lattosio ed il colon irritabile sono due patologie differenti, di certo averle entrambe non è buona cosa, tuttavia, si potresti stare meglio ed avere quindi i primi benefici.
Personalmente ci ho messo 2 anni prima di stare effettivamente meglio, ma ero come dire…molto intossicato 🙂 (il termine non è scientificamente corretto ma…rende l’idea).
Per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio il mio consiglio è quello di recarti da un nutrizionista e farti fare una dieta apposita che tenga conto sia dell’intolleranza che del colon irritabile.
Spero di esserti stato utile 🙂
a presto
Giovanni
Giovanni D'Addabbo
http://www.giovannidaddabbo.com
MaiDireLattosio Admin
Tutti i pm riguardanti richieste di consulenze alimentari e mediche verranno ignorate
Tutti i pm riguardanti richieste di informazioni su prodotti che produciamo verranno ignorate (non produciamo alcun prodotto!)
Leggi il REGOLAMENTO
Most Users Ever Online: 218
Currently Online:
9 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
hoppina: 204
luna: 66
PinkLady: 61
miriam73: 52
Andrea: 43
Simona Tadini: 42
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 14421
Moderators: 0
Admins: 2
Forum Stats:
Groups: 2
Forums: 7
Topics: 414
Posts: 1841
Newest Members:
CarlosSpunc, LarryjiC, junkotoney822, TitsTownvemi, Michele Favia, LiptSpariebapAdministrators: admin: 1, Giovanni D'Addabbo: 359