Home » Articoli » Salute » Lattosio Monoidrato: Cosa è?
Lattosio monoidrato
Lattosio monoidrato

Lattosio Monoidrato: Cosa è?

Lattosio Monoidrato: Cosa è?
Vota questo post!

Qualche giorno fa ero in giro per compere e poiché ero in grosso ipermercato mi affaccio al settore dolci in preda ad una improvvisa mancanza di zuccheri…si sono goloso anche io 🙂 Giro e rigiro cerco di trovare qualcosa di gustoso e possibilmente con un sapore. Tutti noi che soffriamo di intolleranza al lattosio abbiamo il problema di non poter mangiare in libertà ed eccomi li a spulciare tutte le etichette dei prodotti che mi sembravano interessanti e cosa mi ritrovo? Una bella etichetta recante scritto tra gli ingredienti: lattosio monoidrato.

Come la maggior parte delle persone, non ci avevo mai fatto caso prima e onestamente non sono mai stato troppo addentro al mondo della chimica; quindi mi sono domandato:

Cos’è il lattosio monoidrato?

Senza perderci troppo in chiacchere e per semplificare la vita di chi legge, il lattosio monoidrato altro non è che la forma cristallina del lattosio commerciale, il quale viene usato per le preparazioni alimentari o in generale come eccipiente farmaceutico per via del suo potere riducente (spiegazione breve: il potere riducente, in ambito chimico influisce sulla capacità di cedere elettroni ad un’altra sostanza).

Come influisce sulla vita di noi intolleranti?

Abbiamo visto cosa è praticamente questo tipo di lattosio, ora sicuramente vi starete domandando quali sono le implicazioni nella vita di tutti i giorni:

  • è sempre lattosio e quindi, purtroppo, non fa bene per la nostra intolleranza al lattosio
  • viene usato nelle preparazioni alimentari ed è per questo motivo che spesso in alimenti che non hanno nulla a che vedere con il latte o derivati troviamo in etichetta il lattosio, magari non espressamente monoidratato
  • viene usato nella preparazione dei farmaci ed ecco spiegato il motivo della presenza del lattosio nei farmaci

Quindi come al solito, occhio all’etichetta sempre! Purtroppo le insidie sono dietro l’angolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Autore: Giovanni D'Addabbo

L'intolleranza al lattosio scorre potente in me...purtroppo, ma dopo anni ho imparato a conviverci. Attualmente mi occupo di sviluppo app per smartphone (Android, iOs, Win Phone) con Rhubbit, azienda che ho fondato nel 2014. Nel mio (poco) tempo libero amo giocare a tennis o nuotare, oppure se possibile, giocare di ruolo e da tavolo.

Potresti essere interessato a...

olio d'oliva, un alleato contro il colesterolo

Olio extravergine di oliva: un alleato contro il colesterolo cattivo

Olio extravergine di oliva: un alleato contro il colesterolo cattivo4.6 (91.43%) 7 votes Definito da …

Lascia un commento