Home » Mangiar Bene » Dolci » Ricetta: Crostata deliziosa con crema di ceci
Crema di ceci

Ricetta: Crostata deliziosa con crema di ceci

Ricetta: Crostata deliziosa con crema di ceci
5 (100%) 2 votes

Questa crostata deliziosa con crema di ceci sarà una vera scoperta. La sua particolarità è l’uso di un legume fra i piu’ conosciuti: i ceci. Ben sappiamo quanta importanza abbiano i legumi nella dieta mediterranea, ricchi di fibre alimentari e proteine sono uno scrigno di salute e mai debbono mancare sulla nostra tavola. Allora perche’ non usarli anche per realizzare un delizioso dolce?
In più, in questa crostata non si fa uso dello zucchero da tavola (quello bianco) ma solo del ben più salutare e naturale malto.

Dosi per una crostata di diametro 20 cm.

INGREDIENTI

FROLLA ALLA NOCCIOLA

  • Farina integrale 100 g;
  • Farina di grano tenero 150 g
  • Nocciole triturate finemente 60 g
  • Malto di riso 70 g
  • Bevanda vegetale di soia (oppure riso) 80 g (i liquidi possono variare a seconda del potere di assorbimento della farina)
  • Olio extra vergine di oliva 40 g
  • Lievito per dolci 10 g
  • Buccia grattata di un limone biologico

CREMA DI CECI

  • Ceci sgocciolati e già cotti 370 g
  • Olio extravergine di oliva 200 g
  • Malto 135 g
  • Uvetta sultanina 80 g (oppure 80g di gocce di cioccolato, magari i bambini le preferiscono all’uvetta)
  • Lievito per dolci 10 g

PREPARAZIONE

Realizzare la frolla unendo prima i solidi (farine, zucchero e lievito) a parte i liquidi (olio, bevanda di soia, malto e zeste di limone), poi emulsionate bene i liquidi. Fate un incavo nelle farine ed unite i liquidi, amalgamate bene. I liquidi potrebbero variare un poco in relazione al potere di assorbimento delle farine. E’ necessario ottenere un impasto morbido ed omogeneo…nè troppo morbido nè duro.
Fate riposare la frolla 2-3 ore, anche tutta la notte (per le frolle vegan è meglio), poi rivestite lo stampo precedentemente infarinato.
Frullate tutti gli ingredienti del ripieno tranne l’uvetta passa che aggiungerete alla fine (o le gocce di cioccolato se preferite).
Stendete la frolla nello stampo un poco spessa, riempitela e cuocete la crostata a 180 °C forno statico (160°C ventilato) per circa 1 ora e 15 minuti.

Commenti

commenti

Autore: Catiuscia Rosati

Mi chiamo catiuscia e sono un pasticcere professionale, sono anche una dietista e questo mi ha naturalmente portato ad approfondire e specializzarmi in un tipo particolare di pasticceria che è la PASTICCERIA NATURALE SALUTISTICA per intolleranti e vegani. E’ questa un tipo di pasticceria molto particolare che si inserisce appieno nel quadro di una alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano, priva di qualsiasi derivato animale è quindi adatta anche agli intolleranti al LATTOSIO/CASEINA e UOVA.Mi occupo anche del gluten-free poiche spesso ci si trova di fronte ad intolleranze multiple. NelLa PASTICCERIA NATURALE SALUISTICA si esclude l’uso della farina raffinata di tipo 0 e dello zucchero semolato bianco da tavola a vantaggio delle farine integrali e degli zuccheri naturali ( zucchero di canna integrale, malti, acero…), si utilizza molta frutta sia fresca che secca, semi oleosi ( mandorle, noci, nocciole, zucca, girasole di sesamo etc..) e molti superfood..bacche di GOJI, semi di CHIA, the MATCHA. I miei dolci non contengono COLESTEROLO poiche non uso BURRO ma solo olio E.V.O ed olii di semi vegetali spremuti a freddo e biologici. Il dolce non deve essere visto solo come un cumulo di vuote calorie, ma il dolce può essere a tutti gli effetti un alimento , che quindi ci nutre.

Potresti essere interessato a...

Cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio

Cake al cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio

Cake al cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio5 (100%) 1 vote Quella di …

Lascia un commento