Questa crostata deliziosa con crema di ceci sarà una vera scoperta. La sua particolarità è l’uso di un legume fra i piu’ conosciuti: i ceci. Ben sappiamo quanta importanza abbiano i legumi nella dieta mediterranea, ricchi di fibre alimentari e proteine sono uno scrigno di salute e mai debbono mancare sulla nostra tavola. Allora perche’ non usarli anche per realizzare un delizioso dolce?
In più, in questa crostata non si fa uso dello zucchero da tavola (quello bianco) ma solo del ben più salutare e naturale malto.
Dosi per una crostata di diametro 20 cm.
Contenuti
INGREDIENTI
FROLLA ALLA NOCCIOLA
- Farina integrale 100 g;
- Farina di grano tenero 150 g
- Nocciole triturate finemente 60 g
- Malto di riso 70 g
- Bevanda vegetale di soia (oppure riso) 80 g (i liquidi possono variare a seconda del potere di assorbimento della farina)
- Olio extra vergine di oliva 40 g
- Lievito per dolci 10 g
- Buccia grattata di un limone biologico
CREMA DI CECI
- Ceci sgocciolati e già cotti 370 g
- Olio extravergine di oliva 200 g
- Malto 135 g
- Uvetta sultanina 80 g (oppure 80g di gocce di cioccolato, magari i bambini le preferiscono all’uvetta)
- Lievito per dolci 10 g
PREPARAZIONE
Realizzare la frolla unendo prima i solidi (farine, zucchero e lievito) a parte i liquidi (olio, bevanda di soia, malto e zeste di limone), poi emulsionate bene i liquidi. Fate un incavo nelle farine ed unite i liquidi, amalgamate bene. I liquidi potrebbero variare un poco in relazione al potere di assorbimento delle farine. E’ necessario ottenere un impasto morbido ed omogeneo…nè troppo morbido nè duro.
Fate riposare la frolla 2-3 ore, anche tutta la notte (per le frolle vegan è meglio), poi rivestite lo stampo precedentemente infarinato.
Frullate tutti gli ingredienti del ripieno tranne l’uvetta passa che aggiungerete alla fine (o le gocce di cioccolato se preferite).
Stendete la frolla nello stampo un poco spessa, riempitela e cuocete la crostata a 180 °C forno statico (160°C ventilato) per circa 1 ora e 15 minuti.