Home » Mangiar Bene » Dolci » Scarcella Pasquale
La scarcella pasquale: un dolce tipico pugliese
La scarcella pasquale: un dolce tipico pugliese

Scarcella Pasquale

Scarcella Pasquale
Vota questo post!

La scarcella pasquale tra simbolismo e bontà

La scarcella pasquale è un tipico dolce pasquale pugliese, il cui sapore è molto simile a quello della pasta frolla. Ha solitamente una forma a ruota anche perché se si traduce alla lettera la parola scarcella significa ciambella. Questa ruota viene successivamente ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati delle uova, di cioccolata o vere, a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. Una curiosità è che la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita e da qui l’usanza di decorarla con delle uova e tutta la simbologia legata alla pasqua.

Ingredienti:
– 500 gr di farina
– 250 gr di zucchero
– 100 gr di olio di oliva
– 5 uova
– 1 bustina di lievito per dolci.
– corallini di zucchero

Preparazione: Mettere su un ripiano la farina e lo zucchero, formando una specie di vulcano con un buco al centro. In questo buco, mettere 3 uova, l’olio e il lievito. Impastare fino ad ottenere la giusta consistenza. Stendere l’impasto, infarinando se necessario per evitare che questo si attacchi al ripiano. Dare all’impasto una forma tonda ( o la forma desiderata), spostandolo in una teglia precedentemente oliata e infarinata. Posizionare un uovo intero precedentemente reso sodo sull’impasto, incrociando due striscioline di impasto sull’uovo. Rompere l’uovo rimanente in una terrina o in un piatto, tenendo solo il rosso e poco bianco. Sbatterlo con una forchetta fino a renderlo omogeneo. Spennellare l’impasto con il rosso dell’uovo, e se desiderate, aggiungete corallini di zucchero per renderlo più colorato. Infornare a 150° per il tempo necessario (varia da forno a forno).

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Biscotti di pasta frolla senza lattosio e senza glutine

Biscotti di pasta frolla senza lattosio e senza glutine ripieni alla marmellata

Biscotti di pasta frolla senza lattosio e senza glutine ripieni alla marmellataVota questo post! La …

Lascia un commento