Contenuti
Introduzione
In questa nuova puntata di “A Tavola Senza Lattosio” o chef Marco Pascazio dell’istituto Eccelsa ci guiderà nella preparazione di uno Spaghettone risottato con pecorino romano, (stagionato 36 mesi) pepe nero, zucchine e cozze. Questo è un primo piatto, chiaramente senza lattosio facilmente replicabile in qualsiasi cucina casalinga, non richiede troppo tempo di preparazione e l’effetto WOW per i vostri commensali è assicurato.
La parola allo Chef
Questa ricetta si ispira al piatto romano cacio e pepe modificato con l’utilizzo di zucchine e cozze ma soprattutto con la sostituzione del cacio con il pecorino invecchiato 36 mesi, il quale data la lunga stagionatura rende il prodotto utilizzabile nella preparazione per intolleranti al lattosio.
Ingredienti
100 g di spaghettone
300 ml di brodo vegetale
15 g di sale
20 g di pepe
50 g di pecorino romano
36 mesi
25 g di olio extravergine di oliva
50 g di cozze nere
50 g di zucchine
1 spicchio di aglio
timo
Olio extravergine
Sale e pepe
Preparazione
Pulire e lavare le zucchine. Tagliarle a rondelle sottili e farle rosolare in padella con olio e aglio. Pulire e lavare le cozze e lasciarle aprire in casseruola con olio e pepe macinato al momento e mettere sul fuoco. Bagnare con il brodo vegetale. Versare gli spaghetti. Far cuocere aggiungendo il brodo nel momento in cui lo spaghetto lo assorbe. Mescolare pian piano facendo fuoriuscire l’amido dalla pasta. . Aggiungere le zucchine. Togliere dal fuoco e incorporare un filo di olio e far abbassare la temperatura fino ai 70 gradi. Aggiungere il pecorino + 36 grattugiato al microplane. Mantecare la pasta aggiungendo il sale e ancora una spruzzata di pepe e mescolando fino a quando l’amido e il brodo hanno creato una salsina legata alla pasta.
Lo chef: Marco Pascazio
Marco PASCAZIO Diplomato presso l’IPSSART, rinomato Istituto Alberghiero di Castellana Grotte nell’anno 2008/2009 come Operatore di Cucina con valutazione 100/100. Nonostante la giovane età ha raggiunto traguardi notevoli. Inizia la sua carriera ancora adolescente affiancando alcuni tra i più spiccati chef del territorio e diventa sous chef di Michele Rotondo presso Masseria Petrino a Palagianello nel 2009 e stessa mansione per conto dello chef Stellato Angelo Sabatelli presso Masseria Spina. Successivamente diventa docente per alcuni corsi di cucina pugliese all‘estero nello specifico a Stoccolma in Svezia. Nel Novembre 2012 si aggiudica la medaglia di bronzo nel Primo Memorial al Maestro Angelo Consoli organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi Trulli e Grotte. Attualmente è Executive Chef dell’Istituto Eccelsa ed il Responsabile dell’area Tecnica dei Corsi.
Link Collegati
Canale Video MaiDireLattosio: https://www.youtube.com/channel/UCETS6mynTezc-VK4EfEmTRg
Istituto Eccelsa: http://www.istitutoeccelsa.it/index.php/it/