Torta rustica con farina integrale

TORTA RUSTICA CON FARINA INTEGRALE

La ricetta che ti propongo oggi è quella della Torta Rustica con Farina Integrale, ovviamente senza lattosio! A seconda del diverso grado di intolleranza, puoi scegliere di usare prodotti vegetali (margarina o latte vegetale) oppure prodotti delattosati (burro o latte di mammifero. Entriamo dunque nel dettaglio della ricetta…

Ingredienti Torta Rustica con Farina Integrale:

  • 250 gr di Burro senza lattosio o margarina
  • 180 gr di zucchero di canna;
  • 50 gr di miele;
  • 150 gr di latte vegetale (o delattosato);
  • 150 gr di uova intere;
  • 200 gr di farina integrale;
  • 80 gr di fecola di patate;
  • 10 gr di Lievito in polvere;
  • 150 gr di gocce di cioccolato;

Come sempre, ti consiglio di cercare all’interno del Catalogo Prodotti tutte le diverse marche di burro senza lattosio e di latte vegetale esistenti!

Preparazione

Impastare il burro morbido con zucchero di canna. Unire le uova, il miele ed il latte vegetale; infine, unire la farina con il lievito e le gocce di cioccolato.

Lasciar riposare una notte in frigo.

Il giorno seguente smuovere un po’  l’impasto con sac a poche in uno stampo da torta alto almeno 5cm, fare uno strato con il composto di 3 mm e farcire la superficie con confettura di ciliegie. Coprire il tutto con il composto e cuocere a 160°C per 40 minuti circa.

Per qualsiasi dubbio sulla realizzazione, potete richiedere aiuto direttamente sulla pagina facebook di  maidirelattosio!

Commenti

commenti

Autore: Niccolò Guidi

Mi chiamo Niccolò Guidi e sono nato il 29 novembre 1985 ad Adria, una cittadina della provincia di Rovigo, dove ho trascorso la mia infanzia. L’avvicinamento al mondo della Pasticceria è avvenuto all’età di undici anni, quando trascorsi l’estate a casa di mia zia, chef per un locale ben avviato di Milano, preparando i miei primi dolci. È stata proprio lei a trasmettermi questa passione che mi ha portato, all’età di 13 anni, ad iscrivermi all’Istituto Alberghiero del mio paese. Ma la scuola non era per me abbastanza, così decisi fin da subito di approfittare delle vacanze estive e di quelle natalizie per lavorare in una rinomata pasticceria locale. Terminati gli studi fui assunto a tempo pieno e qui vi rimasi fino a giugno 2011, quando decisi di portare un cambiamento nella mia vita. Iniziai così un nuovo percorso professionale in quel di Padova, non più come pasticciere, ma bensì in qualità di tecnico dimostratore. È proprio in questo contesto che il mio percorso da piccolo pasticcere crebbe sempre più, iniziando a collaborare con vari maestri pasticceri, tra cui Stefano Laghi, Luca Montersino, Omar Busi, Andrea Voltolina, Diego Crosara e molti altri ancora. Nel 2014 avvenne un’ulteriore svolta e mi trasferì in Trentino Alto Adige per lavorare presso un grossista alimentare , dove il mio cammino prosegue tutt’ora sempre a stretto contatto con i maestri della Pasticceria. Negli ultimi anni ho sfortunatamente sviluppato due intolleranze; prima quella per il lattosio e poi per il glutine, ma tutto ciò non mi ha fermato anzi, mi ha dato la carica per mettermi ancora più in gioco e ricercare sempre nuove idee e ricette affinchè le persone golose di dolci come me non debbano più fare rinunce!

Potresti essere interessato a...

Ecco tre idee per dolci golosi senza latte e zucchero

Un’alimentazione sana e con determinate restrizioni richiede, necessariamente, qualche accorgimento in cucina, soprattutto per chi deve escludere alimenti e ingredienti comuni e diffusi come zucchero e latte. Scopri con noi queste fantastiche ricette...

Lascia un commento