Un’alimentazione sana e con determinate restrizioni richiede, necessariamente, qualche accorgimento in cucina, soprattutto per chi deve escludere alimenti e ingredienti comuni e diffusi come zucchero e latte. Fortunatamente oggi esistono tantissime soluzioni per preparare tantissime ricette utilizzando alternative salutari e alla portata di tutti i regimi alimentari.
Per i dolci fatti in casa, per esempio, è possibile sostituire latte e zucchero con tanti ingredienti, come del delizioso miele biologico di MieleAda, per esempio. Ecco, dunque, tre idee per preparare dolci golosi e profumati rigorosamente senza zucchero e senza latte.
Contenuti
Panbanana al miele
Il panbanana, o banana bread, è un dolce delicato ma profumato e invitante, ideale per la merenda o per la colazione.
Per prepararlo servono:
- due banane mature
- 250 gr. di farina 00
- 2 cucchiai abbondanti di miele
- 50 gr. di acqua tiepida
- 30 gr. di olio di semi
- 2 uova a temperatura ambiente
- scorza e il succo di un limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Il procedimento? Semplicissimo! Per prima cosa schiacciamo le banane con una forchetta e, quando avremo raggiunto una consistenza uniforme e morbida, aggiungeremo tutti gli altri ingredienti, girando a gran velocità con lo sbattitore per almeno 8 minuti. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo lo verseremo in uno stampo per plumcake e inforniamo a 180 gradi per 40 minuti.
Biscottini al cioccolato extra-fondente
Per preparare questi deliziosi biscottini ci serviranno:
- 170 gr. di farina 00
- 100 grammi di cioccolato extra-fondente
- 80 grammi di miele
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 50 grammi di acqua
- 50 grammi di olio di semi
- 1 cucchiaino di cannella
Anche in questo caso il procedimento è molto semplice. Ciò che dobbiamo fare è miscelare tra loro prima tutti gli ingredienti secchi e, infine, aggiungere al composto quelli liquidi.
Dovremo ottenere una palla di impasto lavorabile con le mani, con le quali andremo a creare delle piccole palline da riporre su una teglia coperta con carta-forno. Prima di cuocere a 170 gradi per 20 minuti riponiamo le palline di impasto in frigo per almeno mezz’ora e il gioco è fatto.
Torta di carote
Per preparare la torta di carote senza zucchero e senza latte ci serviranno:
- 250 gr. di farina 00
- 100 gr. di farina di mandorle (o di mandorle tritate)
- 150 gr. di carote sminuzzate
- 100 gr. di miele
- 400 gr. arancia spremuta
- 100 gr. di olio di semi
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Il procedimento consiste nello sminuzzare finemente le carote e mescolarle con il succo d’arancia per poi aggiungere i restanti ingredienti. Il risultato dovrà essere un composto omogeneo, dal colore aranciato e dalla densità che cola “a coda di topo”. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti non dovremo fare altro che disporre il composto ottenuto in una teglia tonda coperta con carta da forno e cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Una volta sfornata, la torta di carote potrà essere servita con un thè caldo.