Dolci senza lattosio: 5 (+1) ricette da provare

Voglia di qualcosa di dolce? Hai un’intolleranza al lattosio e stai cercando qualche ricetta facile e veloce per non rinunciare alla tua piccola voglia di gusto? D’altronde, ogni tanto ci si deve pur concedere un piccolo peccato di gola, no? 

E allora vediamo qualche idea per preparare dei gustosi dolci senza lattosio. Sapevi, per esempio, che ci sono diverse ricette di cheesecake senza lattosio?

5 gustose idee per fare dei golosi dolci senza lattosio

In base alla stagionalità potrai sbizzarrirti con gli ingredienti, prestando attenzione a non usare formaggio, burro, latte o tutto ciò che possa contenere lattosio. Ecco qualche esempio: 

  1. Tortino di carote, semplice e genuino, buono tanto a colazione quanto a merenda, perfetto per far contenti tutti, grandi e piccini. La consistenza soffice e il profumo irresistibile infatti lo rendono proprio una dolce tentazione a cui dover dare un bel morso. Con l’aggiunta della scorza di arancia poi si darà un ulteriore tocco di sapore e di profumo. Può essere, inoltre, una buona idea per far mangiare le carote a chi non le ama!
  2. Frittelle dolci alla zucca (o con un altro ingrediente a piacere), ideali durante la stagione autunnale. Per l’impasto occorrono pochi ingredienti: farina, uova, zucchero, scorza di arancia, zucca frullata et voilà… 
  3. E perché non assaggiare una bella fetta di torta senza lattosio? Ce ne sono diverse che possono essere preparate anche senza dover usare burro, latte o yogurt. Hai mai assaggiato la torta con avena e uvetta? Per rendere l’impasto omogeneo e ben amalgamato si può usare o il latte vegetale ad alta digeribilità o l’olio di oliva. Per renderla ancora più light, basterà usare la farina integrale e lo zucchero di canna; 
  4. Per chi voglia inzuppare un dolcetto in una tazza di the o cappuccino o caffellatte ci sono i biscotti rustici senza lattosio, preparati con farina, uova, scorza di limone, olio, zucchero di canna, lievito e latte vegetale (di cocco, di riso o di avena, in base ai propri gusti); 
  5. Infine, per un dessert a fine pasto si può fare un buon budino con cacao e cannella, un abbinamento sempre vincente, da preparare usando del latte senza lattosio mescolato allo zucchero, all’amido di mais, alla polvere di cacao e cannella. 

Lista della spesa per una golosa cheesecake senza lattosio homemade

Perché rinunciare ad uno dei dolci più golosi e cremosi, come la cheesecake, quando basta solo usare i sostituti del latte (come le bevande vegetali) per ottenere un dolce senza lattosio al 100%? Oggi sul mercato si trovano diversi prodotti senza lattosio, inclusi i formaggi cremosi e il burro. Per cui non resta che fare la lista della spesa e preparare una buona cheesecake. Occorrono: biscotti secchi, zucchero, burro e formaggio cremoso senza lattosio, panna vegetale, uova, scorza di agrumi, vanillina, frutti freschi (come fragola o frutti di bosco) o topping (al caramello o al cioccolato). 

La base croccantina sposerà la cremosità della crema in un golosissimo connubio di sapori!

Commenti

commenti

Autore: Giovanni D'Addabbo

L'intolleranza al lattosio scorre potente in me...purtroppo, ma dopo anni ho imparato a conviverci. Attualmente mi occupo di sviluppo app per smartphone (Android, iOs, Win Phone) con Rhubbit, azienda che ho fondato nel 2014. Nel mio (poco) tempo libero amo giocare a tennis o nuotare, oppure se possibile, giocare di ruolo e da tavolo.

Potresti essere interessato a...

dolci pasquali senza lattosio

Colombe Senza Lattosio, Vegane e Senza Glutine

Quante volte ti è capitato di cercare una alternativa alla classica colomba pasquale, senza trovarla? …

Lascia un commento