Home » Mangiar Bene » Dolci » Rotolo di nutella

Rotolo di nutella

Rotolo di nutella
Vota questo post!

Ingredienti :
5 uova di cui 2 solo tuorli e 3 intere
100 gr di farina
100 gr di zucchero o fruttosio (anche con 70 gr viene bene lo stesso)
alchermes (o altro liquore/sciroppo)
un pizzico di sale
nutella (valsoia, oppure ne trovate molte in negozi biologici)

Preparazione:
1- Amalgamare bene i tuorli e le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Montare bene tutti gli ingredienti con il frullatore affinché si formi una soffice spuma. Unire man mano la farina e continuare a montare finché il composto risulta omogeneo.

2- Cuocere a 180° per 15 minuta circa con carta forno e in una teglia rettangolare. Una volta cotto staccarlo dalla carta e arrotolare il pan di spagna in un panno ben bagnato d’acqua. La parte più chiara deve rimanere fuori in quanto la nutella va spalmata sulla parte più abbrustolita.

3- Passati 5 minuti srotolare il rotolo dal panno bagnato e spennellarlo con l’alchermes. Infine stendere la nutella (quantità a piacere). Arrotolare di nuovo, decorare a piacimento (meglio se cosparso di zucchero a velo).

Consigli :
Fare bene attenzione che l’impasto messo a cuocere non diventi croccante da una parte e troppo morbido dall’altra altrimenti al momento dell’arrotolamento una parte si rompe.

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio

Cake al cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio

Cake al cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio5 (100%) 1 vote Quella di …

Lascia un commento