Danubio alla nutella Valsoia

Ingredienti:

550 gr. farina (io uso la manitoba) (o 500)
250 gr. latte di soia o di semplice acqua
50 gr. olio di semi
60 gr. Zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare
Nutella valsoia q.b.

Preparazione:

Nel boccale: latte di soia (o acqua), olio, zucchero, lievito, uovo intero: 10 sec. vel.6  Aggiungere farina e sale: 3 min. vel. Spiga.  Mettere l’impasto a lievitare finchè non raddoppia (almeno 1 ora) Riempire un po’ d’impasto con la nutella e formare una pallina. Cominciare a chiudere facendo aderire la pasta prima al centro e poi chiudendo i lati. Stringere bene in modo da non fare fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Disporre le palline (con il lato della chiusura in basso) in una teglia di 30 cm foderata con cartaforno. Lasciar lievitare ancora 1/2 ora. Spennellare con il tuorlo e infornare per 25-30 minuti a 160 ° – 180°  ventilato al centro del forno. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

danubio

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

dolci pasquali senza lattosio

Colombe Senza Lattosio, Vegane e Senza Glutine

Quante volte ti è capitato di cercare una alternativa alla classica colomba pasquale, senza trovarla? …

3 comments

  1. Valentina Carella

    è una ricetta per il Bimby…l’ho messa anche in dolci perchè alla fine si tratta di amalgamare…alla fine se uno sa cucinare vede ad occhio quando è ben amalgamato

  2. ah ecco non avevo visto che era per il bimbi…

Lascia un commento