Dolce di Natale – ricetta di Ale84sandra

Il dolce è di Natale ma si può fare in qualsiasi occasione, è veramente squisito. La ricetta prevede il burro ma io ho cambiato gli ingredienti. certo il risultato non è proprio lo stesso ma è comunque ottimo.

Ingredienti:

200 g. cioccolato fondente
200g. margarina vegetale
175 g. zucchero
vanillina
un pizzico di sale
5uova
100g.farina
200g.nocciole tostate
mezza bustina lievito
confettura di lamponi
panna vegetale hoplà (assicurarsi che sia completamente vegetale)
caffè
altro cioccolato fondente per la glassa

procedimento:
sciogliere metà cioccolato a bagno maria. Lavorare a rema la margarina ed aggiungere zucchero, vanillina, sale e il cioccolato sciolto e le uova. aggiungere a poco a poco la farina,le nocciole e il cioccolato rimanente tritato e per ultimo il lievito.  Infornate a 180 gradi per 50-55 minuti. Quando il dolce è freddo dividetelo in due dischi, bagnare col caffè e spalmare la marmellata e richiudere. La glassa si prepara con la panna hoplà e il cioccolato fondente da far sciogliere insieme a fuoco lento. Quando è pronta cospargere tutto il dolce e bon apetit. potete spolverare il dolce con farina di cocco.

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

dolci pasquali senza lattosio

Colombe Senza Lattosio, Vegane e Senza Glutine

Quante volte ti è capitato di cercare una alternativa alla classica colomba pasquale, senza trovarla? …

Lascia un commento