Home » Mangiar Bene » Primi » Pomodori con riso e patate al forno alla romana – by hoppina

Pomodori con riso e patate al forno alla romana – by hoppina

Ingredienti:

pomodori da riso o pomodori ramati (il più grandi possibile)
riso Parboiled o a cottura normale (poco più di un cucchiai per pomodoro)
parmigiano stagionato 30 mesi
aglio e olio
a scelta prezzemolo o origano o basilico
sale e pepe
patate

Preparazione:
Prendere i pomodori, togliere la parte superiore delicatamente, svuotarli salarli e capovolgerli su un piatto per fargli perdere un po’ di liquido, conservare la polpa tolta.
Prendere il riso e metterlo in una ciotola crudo e condirlo con la polpa di pomodoro, sale, pepe, basilico o origano o prezzemolo, olio, qualche pezzetto d’aglio che poi verrà tolto prima di mettere in forno, parmigiano e lasciare insaporire mentre sgocciolano i pomodori.
Come dose io metto un cucchiaio di riso e un po’ per ogni pomodoro, senza esagerare perché se si riempiono i pomodori di riso crudo fino all’orlo quando sarà cotto fuoriuscirà e spaccherà l’ortaggio, una volta riempito il pomodoro con il riso poggiarci sopra il cappellino tagliato all’inizio.
Le patate vanno tagliate a tocchetti abbastanza piccoli e condite con olio, sale, pepe e un po’ di riso condito dei pomodori e devono essere poste nella teglia insieme ai pomodori. Infornare come se stessero cuocendo solo le patate.
Nel caso i pomodori fossero pronti prima delle patate (basta assaggiare il riso) li tolgo e continuo la cottura delle patate per qualche minuto ancora..

Pomodori con riso e patate al forno alla romana – by hoppina
Vota questo post!

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l’intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Gnocchetti di Patate con Tofu Affumicato, Basilico e Pomodorini

Scopri come preparare facilmente un gustoso piatto di gnocchetti di patate con Tofu affumicato, basilico e pomodorini, la ricetta è totalmente vegana e quindi senza lattosio

Lascia un commento