Home » Mangiar Bene » Antipasti » Focaccia barese

Focaccia barese

Ingredienti per 4
• 400 g di farina Manca
• 20 g di lievito di birra in panetto
• 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• sale fine e grosso

Preparazione:
1 Setacciate la farina, fate una cavità e versateci 2 bicchieri di acqua tiepida e il lievito, 3 cucchiai d’olio e 2 pizzichi di sale. Girate.
2 Amalgamate gli ingredienti con le mani, lavorando il composto per 10 minuti, finché diventa sodo e non si attacca più alle dita.
3 Trasferite la pasta sulla spianatoia e lavoratela con energia, ripiegandola su se stessa finché è morbida. Raccoglietela in una palla.
4 Mettete la pasta in una ciotola; incidete una croce in superficie, copritela con un telo e fatela lievitare un’ora in luogo umido e tiepido.
5 Scaldate il forno a 220 gradi. Quando la pasta è raddoppiata di volume, lavoratela ancora per fermare la lievitazione e farla sgonfiare.
6 Ungete una teglia, stendetevi la pasta, spennellate d’olio e cospargete di sale. Cuocete in forno 25 minuti a 180 gradi.

Le alternative saporite :

  • dopo la levitazione stendete la pasta nella teglia e coprite la superficie con pomodorini tagliati a metà o a fettine. Spolverizzate o sale e origano e condite con olio. Cuocete a 220 gradi per 25 minuti
  • Prima di mettere la focaccia in forno, conditela con una cipolla tagliata a fettine sottilissime o con un trito di aglio e rosmarino
  • Altra variante saporita è la focaccia arricchita con i tipici ingredienti mediterranei. Distribuite sulla sua superficie 200 g di olive nere snocciolate oppure capperi filetti di acciuga. Quindi cuocete.
  • Focaccia barese
    Vota questo post!

    Commenti

    commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l’intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

scamorza

Scamorza Saporosa senza lattosio Noncè

Ogni giorno siamo alla continua ricerca di nuovi prodotti senza lattosio adatti alle esigenze di …

Lascia un commento