Namelaka senza lattosio: la ricetta

La ricetta che ti presento oggi è quella della Namelaka senza lattosio. La namelaka è una crema nata dalla fantasia di un pasticcere giapponese. Questa ricetta, inviataci dal nostro amico Niccolò Guidi, descrive la realizzazione della variante senza lattosio.

INGREDIENTI NAMELAKA SENZA LATTOSIO

  • 350 grammi di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte di riso
  • 300 di panna 100% vegetale
  • 6 gr di colla di pesce

PREPARAZIONE

Mettere in ammollo la colla di pesce in un po’ di acqua, e nel frattempo portare quasi a bollore il latte di riso e la panna. Una volta fatto, strizzare bene la colla di pesce ed aggiungerla al liquido caldo. Mixare bene, e successivamente aggiungere il cioccolato tagliato a scaglie e mixare bene per 5 minuti circa. Versare il composto in un contenitore, porre pellicola a contatto e lasciare in frigorifero per almeno 12 ore.

Il giorno seguente la Namelaka è pronta, e può essere usata così al naturale oppure può essere montata con le fruste.

E’ possibile variare il tipo di latte vegetale da utilizzare. E’ preferibile utilizzare il latte di riso perché ha poco sapore.

Se hai difficoltà durante la preparazione della ricetta, seguici sulla nostra pagina Facebook Maidirelattosio, Niccolò Guidi sarà lieto di aiutarvi e darvi consigli per la preparazione!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri tutte le altre ricette di Niccolò su https://www.maidirelattosio.com

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Ecco tre idee per dolci golosi senza latte e zucchero

Un’alimentazione sana e con determinate restrizioni richiede, necessariamente, qualche accorgimento in cucina, soprattutto per chi deve escludere alimenti e ingredienti comuni e diffusi come zucchero e latte. Scopri con noi queste fantastiche ricette...

Lascia un commento