Home » Mangiar Bene » Primi » Pizza di carne su letto di patate

Pizza di carne su letto di patate

Pizza di carne su letto di patate
Vota questo post!

Ingredienti

per 6 persone, teglia rettangolare cm 35×25
kg 1,2 di patate
mezza cipolla media
aromi e spezie (io uso rosmarino, salvia, erba cipollina, origano, pepe)
sale e olio evo
600 g di manzo tritato
2 uova
3 cucchiai colmi di parmigiano stagionato oltre 30 mesi
mezzo panino ammollato
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di vino rosso
prezzemolo, pepe, sale
Preparazione:
In una capiente ciotola affettate le patate (ovviamente sbucciate e lavate) a fette di 3-5 mm di spessore; unite la mezza cipolla anch’essa affettata e condite con sale, pepe, olio e aromi. Rigirate le fette di patate in modo che si distribuiscano bene sia l’olio che il sale e gli aromi.
Impastate la carne con le uova, il mezzo panino ammollato, strizzato e spezzettato, il formaggio, il pangrattato (lasciatene mezzo cucchiaio, vi servirà dopo), il vino, prezzemolo, sale, pepe come si fa per le polpette.
Ungete con olio una teglia rettangolare antiaderente e disponete le fette di patate in modo da avere uno strato compatto e con la superficie quanto più regolare (aiutatevi con le fettine di piccolo diametro per colmare i buchi!). L’olio che rimane sul fondo della ciotola dove stavano le patate, distribuitelo sul letto di patate.
Distribuite quindi l’impasto di carne sulle patate. Non abbiate timore che non riesca a coprirle, bagnate un po’ d’olio la mano e spingete da dove ce n’è di più verso dove appaiono ancora le patate…  riuscirete a coprirle completamente.
Spalmate un goccio d’olio sulla superficie e spolverizzate con pochissimo pangrattato (le nonne mettono un po’ di pomodoro pelato al posto del pangrattato distribuendolo su tutta la superficie… fate voi, a me piace più senza)
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200 °C per 30 min, poi altri 10-15 senza copertura. Verificate comunque con uno stecchino che le patate siano cotte.
Fonte:

Kucinare.it

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Gnocchetti di Patate con Tofu Affumicato, Basilico e Pomodorini

Scopri come preparare facilmente un gustoso piatto di gnocchetti di patate con Tofu affumicato, basilico e pomodorini, la ricetta è totalmente vegana e quindi senza lattosio

Lascia un commento