La ricetta che vi propongo oggi è quella delle praline deliziose senza lattosio e glutine con frutta secca. Questi dolcetti sono deliziosi e per intolleranti non solo al lattosio ma anche al glutine poichè fatti con riso. Ovviamente, se li si vuole fare per celiaci è necessario porre attenzione affinchè tutti gli ingredienti siano gluten-free. In ogni caso sono molto naturali.
Sono dolcificati con MALTO e con gli zuccheri contenuti naturalmente nella frutta, privi quindi del deleterio zucchero bianco da tavola.
Sono ricchi di tutti quei micronutrienti (Sali minerali, fibre ed antiossidanti) tipici della frutta secca come ALBICOCCHE, FICHI, DATTERI, PRUGNE etc..in piu’ essendo realizzate con riso cotto svolgono anche una utile funzione prebiotica essendo presente amidi retrogradati e quindi resistenti ai processi digestivi…ma utile substrato di fermentazione per il microbiota intestinale ( è questo un discorso valido anche per la pasta avanzata che poniamo in frigo per mangiare il giorno dopo).
Quindi cosa aspettate?
INGREDIENTI E PREPARAZIONE
- riso 200g tipo arborio
- bevanda vegetale senza zucchero 600gr
- malto 60gr
- zeste di un limone
Fate bollire il riso con la bevanda vegetale a fuoco dolce finchè non sarà cotto ed il liquido assorbito, ovviamente non si dovrà seccare troppo..in media occorrono 20-30 minuti. poi mettete il riso in una ciotola coperta con pellicola e fate raffreddare bene.
- albicocche disidratate q.b
- fichi secchi q.b.
- malto 30g
- succo di limone q.b. ( dipende dal vostro gusto personale)
- poca acqua
Frullate il tutto in modo da ottenere una purea densa di 160g in totale.
Riprendere il riso freddo ed unite 70g di farina di mandorle con 45gr di olio di cocco vergine non raffinato (sciolto), unite la purea ed aggiustate con un poco di limone se necessario. La quantita di limone è a vostra discrezione poichè deve soddisfare il vostro gusto.
Amalgamate bene e poi fate delle palline di 20/23 gr cadauna.
INGREDIENTI PER DECORARE LE PRALINE DELIZIOSE SENZA LATTOSIO E GLUTINE
- cocco disidratato
- nocciole in granella
- sesamo
- cioccolato fondente 50% 200gr
- olio extra vergine di oliva 20gr
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o in forno a microonde senza farlo bruciare, unite l’olio ed amalgamate bene. Infilate ogni pallina in uno stecchino ed immergetela nel cioccolato, togliete l’eccedenza e decorate a piacere. Ponete du di una leccarda con foglio di cartaforno e fare rassodare in frigo.
Le praline deliziose senza lattosio e glutine si conservano in frigorifero molto bene anche 5gg (è ovvio che la pralina completamente glassata rimarrà più morbida, quelle decorate in altro modo tenderanno ad asciugarsi un poco di più).
Trovate altre ricette all’interno del mio sito Vegansweetart.it