Oggi ti propongo una golosa ricetta senza lattosio che ci è stata regalata dal nostro amico di facebook Niccolò Guidi: il bicchiere monoporzione con crema alla vaniglia senza lattosio, arricchita da meringa classica e gocce di cioccolato.
Se questo dolce ti sembra troppo poco o troppo…dolce, potresti esaminare il nostro elenco degli alimenti senza lattosio. Magari troverai altri alimenti adatti alla tua dieta senza lattosio 🙂
Contenuti
Crema alla vaniglia senza lattosio
Ingredienti:
- 500 ml di latte di riso;
- 150 gr di zucchero;
- 1 bacca di vaniglia;
- 2 uova intere;
- 90 grammi di mix pane dolci senza glutine
Preparazione:
Portare a bollore il latte. A parte preparare la miscela con zucchero, uova, vaniglia e mix pane e dolci… Appena il latte bolle versare il composto nel latte, mescolare e riportare a bollore. Successivamente raffreddare.
Meringa
Ingredienti:
- 300 gr di zucchero;
- 200 ml di albume.
Preparazione:
Montare gli albumi versando a filo lo zucchero. Cuocere a 100 °C per 4 ore circa. Creare le meringhe a piacere.
Composizione
Mixare la crema fredda per ottenere così una massa semiliquida/spumosa. versare la crema nel bicchiere, incorporare le gocce di cioccolato e decorare con meringhe cotte o flambate.
Il risultato è quello mostrato nella foto che Niccolò ci ha inviato, e che vedete di seguito:
Il bicchiere monoporzione con crema alla vaniglia sembra ottimo! Nel caso in cui il risultato sia un pochino diverso, passa dalla nostra pagina facebook per chiedere consigli ad altri utenti, e per scambiare suggerimenti!