Ricetta: Crema alla vaniglia senza lattosio e senza glutine

Oggi ti propongo una golosa ricetta senza lattosio che ci è stata regalata dal nostro amico di facebook Niccolò Guidi: il bicchiere monoporzione con crema alla vaniglia senza lattosio, arricchita da meringa classica e gocce di cioccolato.

Se questo dolce ti sembra troppo poco o troppo…dolce, potresti esaminare il nostro elenco degli alimenti senza lattosio. Magari troverai altri alimenti adatti alla tua dieta senza lattosio 🙂

Crema alla vaniglia senza lattosio

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di riso;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 2 uova intere;
  • 90 grammi di mix pane dolci senza glutine

Preparazione:

Portare a bollore il latte. A parte preparare la miscela con zucchero, uova, vaniglia e mix pane e dolci… Appena il latte bolle versare il composto nel latte, mescolare e riportare a bollore. Successivamente raffreddare.

Meringa

Ingredienti:

  • 300 gr di zucchero;
  • 200 ml di albume.

Preparazione:

Montare gli albumi versando a filo lo zucchero. Cuocere a 100 °C per 4 ore circa. Creare le meringhe a piacere.

Composizione

Mixare la crema fredda per ottenere così una massa semiliquida/spumosa. versare la crema nel bicchiere, incorporare le gocce di cioccolato e decorare con meringhe cotte o flambate.

Il risultato è quello mostrato nella foto che Niccolò ci ha inviato, e che vedete di seguito:

bicchiere monoporzione con crema alla vaniglia senza lattosio

 

Il bicchiere monoporzione con crema alla vaniglia sembra ottimo! Nel caso in cui il risultato sia un pochino diverso, passa dalla nostra pagina facebook per chiedere consigli ad altri utenti, e per scambiare suggerimenti!

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Ecco tre idee per dolci golosi senza latte e zucchero

Un’alimentazione sana e con determinate restrizioni richiede, necessariamente, qualche accorgimento in cucina, soprattutto per chi deve escludere alimenti e ingredienti comuni e diffusi come zucchero e latte. Scopri con noi queste fantastiche ricette...

Lascia un commento