Home » Mangiar Bene » Dolci » Croissant senza lattosio: la ricetta

Croissant senza lattosio: la ricetta

Croissant senza lattosio: la ricetta
Vota questo post!

Quello che ti proponiamo oggi è la golosissima ricetta per preparare dei fantastici croissant senza lattosio. Grazie a questa ricetta potrai fare delle ottime colazioni a casa come se fossi al bar! Quante volte, infatti, ti sei dovuto accontentare dei soliti biscotti? O quante volte hai dovuto acquistare costosissimi croissant biologici?

Ma vediamo in dettaglio la ricetta dei croissant senza lattosio.

Ingredienti Croissant senza lattosio:

  • 1 Kg di farina di tipo 2
  • 2 uova intere;
  • 150 gr di zucchero di canna;
  • 450 gr di acqua;
  • 30 gr di Lievito;
  • 20 gr di Sale;
  • 250 gr di burro senza lattosio o margarina vegetale per kg di impasto (che sarà da incasso per le pieghe)

Vi consigliamo di cercare all’interno del Catalogo Prodotti tutte le diverse marche di burro senza lattosio esistenti!

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti tranne l’acqua, che dovrà essere aggiunta un po’ per volta; impastare fino ad ottenere un impasto liscio.

Lasciar riposare una notte in frigo.

Il giorno seguente togliere l’impasto dal frigo, stenderlo con il mattarello, porre la margarina o burro appiattito al centro, chiudere la pasta e dare 3 pieghe a 3. Tra ogni piega lasciar riposare 10 minuti sempre in frigo. Data l’ultima piega, lasciar riposare l’impasto altri 15 minuti in frigo, stendere l’impasto sottile e tagliare a forma di triangolo. Arrotolatelo per ricavarne il croissant e lasciatelo lievitare a 30°C in forno spento coperto da un telo per circa 3 ore. A lievitazione ultimata cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

NB: l’impasto lo si può fare anche diretto senza farlo riposare una notte.

Croissant senza lattosio

 

Ecco una foto dell’interno dei croissant senza lattosio….ora non dovete fare altro che mangiarlo! Qualora voleste farcirlo, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla ricetta della crema alla vaniglia.

Il Croissant realizzato sembra davvero buono! In caso di dubbi o problemi nella fase di realizzazione, sulla nostra pagina facebook potrai chiederci aiuto!

Commenti

commenti

Autore: Niccolò Guidi

Mi chiamo Niccolò Guidi e sono nato il 29 novembre 1985 ad Adria, una cittadina della provincia di Rovigo, dove ho trascorso la mia infanzia. L’avvicinamento al mondo della Pasticceria è avvenuto all’età di undici anni, quando trascorsi l’estate a casa di mia zia, chef per un locale ben avviato di Milano, preparando i miei primi dolci. È stata proprio lei a trasmettermi questa passione che mi ha portato, all’età di 13 anni, ad iscrivermi all’Istituto Alberghiero del mio paese. Ma la scuola non era per me abbastanza, così decisi fin da subito di approfittare delle vacanze estive e di quelle natalizie per lavorare in una rinomata pasticceria locale. Terminati gli studi fui assunto a tempo pieno e qui vi rimasi fino a giugno 2011, quando decisi di portare un cambiamento nella mia vita. Iniziai così un nuovo percorso professionale in quel di Padova, non più come pasticciere, ma bensì in qualità di tecnico dimostratore. È proprio in questo contesto che il mio percorso da piccolo pasticcere crebbe sempre più, iniziando a collaborare con vari maestri pasticceri, tra cui Stefano Laghi, Luca Montersino, Omar Busi, Andrea Voltolina, Diego Crosara e molti altri ancora. Nel 2014 avvenne un’ulteriore svolta e mi trasferì in Trentino Alto Adige per lavorare presso un grossista alimentare , dove il mio cammino prosegue tutt’ora sempre a stretto contatto con i maestri della Pasticceria. Negli ultimi anni ho sfortunatamente sviluppato due intolleranze; prima quella per il lattosio e poi per il glutine, ma tutto ciò non mi ha fermato anzi, mi ha dato la carica per mettermi ancora più in gioco e ricercare sempre nuove idee e ricette affinchè le persone golose di dolci come me non debbano più fare rinunce!

Potresti essere interessato a...

Crema di ceci

Ricetta: Crostata deliziosa con crema di ceci

Ricetta: Crostata deliziosa con crema di ceci5 (100%) 2 votes Questa crostata deliziosa con crema …

Lascia un commento