Quello che ti proponiamo oggi è la golosissima ricetta per preparare dei fantastici croissant senza lattosio. Grazie a questa ricetta potrai fare delle ottime colazioni a casa come se fossi al bar! Quante volte, infatti, ti sei dovuto accontentare dei soliti biscotti? O quante volte hai dovuto acquistare costosissimi croissant biologici?
Ma vediamo in dettaglio la ricetta dei croissant senza lattosio.
Ingredienti Croissant senza lattosio:
- 1 Kg di farina di tipo 2
- 2 uova intere;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 450 gr di acqua;
- 30 gr di Lievito;
- 20 gr di Sale;
- 250 gr di burro senza lattosio o margarina vegetale per kg di impasto (che sarà da incasso per le pieghe)
Vi consigliamo di cercare all’interno del Catalogo Prodotti tutte le diverse marche di burro senza lattosio esistenti!
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti tranne l’acqua, che dovrà essere aggiunta un po’ per volta; impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Lasciar riposare una notte in frigo.
Il giorno seguente togliere l’impasto dal frigo, stenderlo con il mattarello, porre la margarina o burro appiattito al centro, chiudere la pasta e dare 3 pieghe a 3. Tra ogni piega lasciar riposare 10 minuti sempre in frigo. Data l’ultima piega, lasciar riposare l’impasto altri 15 minuti in frigo, stendere l’impasto sottile e tagliare a forma di triangolo. Arrotolatelo per ricavarne il croissant e lasciatelo lievitare a 30°C in forno spento coperto da un telo per circa 3 ore. A lievitazione ultimata cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
NB: l’impasto lo si può fare anche diretto senza farlo riposare una notte.
Ecco una foto dell’interno dei croissant senza lattosio….ora non dovete fare altro che mangiarlo! Qualora voleste farcirlo, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla ricetta della crema alla vaniglia.
Il Croissant realizzato sembra davvero buono! In caso di dubbi o problemi nella fase di realizzazione, sulla nostra pagina facebook potrai chiederci aiuto!