Home » Mangiar Bene » Cous Cous di Pollo

Cous Cous di Pollo

Cous Cous di Pollo
Vota questo post!

Occorrente per 4 persone
Couscous precotto 250g, olio E.v.o., 1 spicchio di aglio, basilico qualche foglia, 1 carota grossa, 1 cipolla meglio se rossa di tropea, 1 melanzana, 8 pomodorini tipo ciliegino, 2 zucchine, 1 peperoncino (se piace), 1 petto di pollo, 1 limone, foglie di salvia, sale e pepe q.b.

Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua. Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.
Trascorso il tempo necessario, servendovi di una forchetta sgranate bene il couscous che lascerete da parte.
Tagliate a pezzetti non troppo piccoli il petto di pollo, cospargetelo di succo di limone e lasciatelo lì 2 min che si impregni del gusto del limone, dopo di che spadellatelo con un po’ d’olio e.v.o, le foglie di salvia, sale, pepe. Togliete dal fuoco quando vedete che la superficie del pollo sarà leggermente dorata e lasciatelo riposare a parte.
A questo punto lavate e tagliate a cubetti le zucchine, la carota e i pomodorini.
Sbucciate l’aglio (lasciatelo intero, leggermente schiacciato con la lama del coltello), tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente assieme a 5 cucchiai di olio e il cipollotto tritato.
Aggiungete quindi le carote, le zucchine e le melanzane sgocciolate.
Fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi salate, pepate, togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini, il couscous e il pollo con qualche foglia di basilico spezzettato e un po’ di buccia di limone grattuggiata (attenzione non la parte bianca della buccia!).
Servite il couscous al pollo e verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.

Al couscous di pollo e verdure potete aggiungere altre verdure a vostro piacimento, ad esempio legumi molto utilizzati nella cucina araba, oppure dei peperoni rossi o gialli tagliati a listarelle sottili che farete stufare assieme alle altre verdure.

La semola utilizzata per preparare il couscous, inoltre, può essere aromatizzata (in fase di cottura) con del curry o dello zafferano, che oltre a conferirle un ottimo aroma, la colorerà di un giallo intenso.
Al posto del basilico, se vi piace, potete usare in alternativa delle foglie di menta.
Buon appetito!
Ciao
Andrea

Commenti

commenti

Autore: admin

Potresti essere interessato a...

L’elenco degli alimenti senza lattosio è realtà!

L’elenco degli alimenti senza lattosio è realtà!Vota questo post! Nei mesi passati abbiamo annunciato che …

Lascia un commento