Home » Articoli » Salute » Perché sto male anche se ho mangiato prodotti senza lattosio?
Come mai sto male se mangio alimenti senza lattosio?
Come mai sto male se mangio alimenti senza lattosio?

Perché sto male anche se ho mangiato prodotti senza lattosio?

Perché sto male anche se ho mangiato prodotti senza lattosio?
Vota questo post!

Perché sto male anche se ho mangiato un prodotto senza lattosio? La domanda che ci viene in mente è sempre la stessa!
Questo solitamente ce lo domandiamo molto frequentemente dopo aver seguito un regime alimentare corretto e praticamente ce lo siamo domandati tutti almeno una volta nella nostra nuova vita da intolleranti al lattosio, ne è la riprova tutti i messaggi che ci arrivano sulla nostra pagina facebook.

In realtà ci sono diverse risposte a questa domanda. Vediamo di passare in rassegna tutte le probabili cause.

PRODOTTO SENZA LATTOSIO / DELATTOSATO

Uno dei motivi principali del nostro star male è l’assunzione di prodotti delattosati, con la convinzione che questi siano senza lattosio. In effetti tutti i prodotti delattosati riportano la dicitura “senza lattosio”, ma così non è, in quando un prodotto contenente latte NON PUO’, ad oggi, non contenere lattosio. Molto più semplicemente, ne contiene un quantitativo minimo che, legalmente, consente alle aziende di riportare la dicitura “senza lattosio”. Per maggiori informazioni potete fare riferimento al nostro articolo che riguarda proprio la spiegazione delle Etichette alimentari

PRODOTTO “INSOSPETTABILE” CONTENENTE LATTOSIO

Spesso esistono prodotti che insospettabilmente possono contenere lattosio. Ci riferiamo agli insaccati, ad alcuni tipi di surgelati o di prodotti pronti, allo zucchero a velo vanigliato della Pane degli Angeli o ad altri alimenti. Vi consigliamo la lettura di questa piccola guida presente sul nostro blog sugli Alimenti che CONTENGONO Lattosio, e comunque leggete sempre le etichette!

IRRITAZIONE INTESTINALE O SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Chi soffre di intolleranza al lattosio spesso ha dei problemi intestinali correlati a questa intolleranza. “sgarrare” assumendo lattosio, anche se può non dare sintomi nell’immediato, può causare una irritazione intestinale che può portare a problemi che si manifestano nella stessa modalità con cui si manifesta l’intolleranza al lattosio: crampi, gonfiore, diarrea. Spesso, questi sintomi sono maggiormente evidenziati da una certa categoria di alimenti, ovvero i cibi con potenziale flatulogenico alto. Potete trovare un elenco di Cibi potenzialmente dannosi per l’intestino

SUGGESTIONE

Ultima, ma non meno importante, voce della nostro elenco è la suggestione! Molto spesso infatti non ci rendiamo conto che i sintomi dell’intolleranza al lattosio (crampi, meteorismo, diarrea e così via) sono sintomi di diversi altri malesseri, che con l’intolleranza al lattosio hanno poco a che vedere. Infezioni batteriche o virali, congestione o altre cause che non devono farci puntare il dito verso quello che abbiamo appena mangiato.

Il nostro consiglio, soprattutto se avete appena scoperto di essere intolleranti, è quello di tenere una sorta di “diario alimentare”, su cui indicare tutti i cibi che sono stati assunti e tutte le volte che si è stati male, di modo da poter individuare più facilmente i cibi che il vostro intestino, per un motivo o per l’altro, non riesce a digerire.

Commenti

commenti

Autore: Valentina Carella

Fortemente intollerante dal 2007, cerco di convivere con l'intolleranza evitando le tentazioni e sperimentando sempre nuove ricette. Appassionata di Tecnologia, Calcio, Musica, Lettura e Social Networks!

Potresti essere interessato a...

Intolleranze alimentari e allergie alimentari

Le intolleranze alimentari: un breve approfondimento sull’intolleranza al lattosio

Le intolleranze alimentari: un breve approfondimento sull’intolleranza al lattosioVota questo post! Contenuti Intolleranza alimentare: che …

5 comments

  1. reelucertola

    In realtà io ho scoperto di star male anche con prodotti delattosati, con lattosio presente alla 0.1%.
    Devo raccontatami dei prodotti allo 0.01% di lattosio.

    Comunque ottimo blog, sono intollerante da più di 10 anni ormai, ma ho trovato articoli interessanti, nonostante mi ritenga un veterano dell’intolleranza.

  2. Buongiorno vorrei sapere poiche’ nelle croccantelle gusto ketchup è riportata la dicitura può contenere tracce di latte e derivati se posso mangiarli visto che sono intollerante

  3. Qualcuno ha un barattolo di Cocoa & Hazelnut Creme di Mister Choc lactose free???????????

Lascia un commento